Import export

Dubai è ormai un centro economico-commerciale di importanza mondiale. Un import export che beneficia di una posizione geografica strategica, di un mercato diversificato e aperto e di una fiscalità competitiva che attrae sempre più scambi e investimenti.

Da sempre votata al commercio e agli scambi Dubai è in grado, per una vantaggiosa politica fiscale ma non solo, di dare una variegata e diversificata opportunità a moltissime aziende straniere, facendo dell'import export qualcosa di estremamente dinamico. Import export sviluppato e reso interessante da un mercato che muove decine di miliardi per le importazioni contando su un "ecosistema" economico fatto di un mercato diversificato che fa di questa varietà un terreno fertile per fornitori stranieri. Import export aiutato da un mercato straordinariamente accessibile in termini di infrastrutture ma anche in termini di burocrazia, tasse e barriere commerciali.

Dubai vive di investimenti stranieri e di investimenti stranieri beneficia, conseguentemente, anche l'import export. Le compagnie straniere possono scegliere molti tipi di business e di forme societarie vantaggiose come, per esempio, la possibilità di aprire uffici di rappresentanza con capitale al 100% straniero e di farlo nelle così dette "zone franche" che, oltre a operatività amministrativa diversa garantiscono un'esenzione fiscale per decine di anni e una gestione agevolata. Quali ricadute possa avere tutto ciò sul commercio e quindi sull'import export è facile immaginarlo.

Nella bilancia commerciale è indicativo che Dubai rappresenti quasi il 70% del totale delle importazioni di tutti gli Emirati Arabi, rendendo così evidente, non solo l'apertura dei suoi mercati, ma l'importanza di questo mercato per le aziende e gli investitori stranieri. I maggiori fornitori di Dubai sono l'India, la Cina, gli USA, la Gran Bretagna, la Germania, Taiwan e la stessa Italia. I prodotti maggiormente importati sono cibo, prodotti chimici, prodotti meccanici e attrezzature per il sistema dei trasporti. E all'interno degli Emirati Arabi Dubai occupa una posizione leader anche nelle esportazioni. Nel corso degli anni Dubai ha mantenuto e visto crescere la sua importanza commerciale un po' grazie alla sua posizione strategica, un po' per la sua politica economica molto aperta. E anche grazie al suo essere diventata il fulcro commerciale per riesportare materie e servizi negli altri paesi della Regione del Golfo. Nell'import export non possiamo non inserire anche i servizi: moltissime compagnie che lavorano nell'informatica e nella finanza grazie anche al DIFC cioè il Dubai International Financial Centre.

Tra i principali protagonisti della vivacità commerciale, degli scambi e delle relazioni internazionali di Dubai è, senza dubbio la sua Camera di Commercio. Una struttura che comprende più di 100000 membri, suddivisa in tre sezioni principali: una nella zona franca di Jebel Ali; una nell'area di Al Awir e l'altra presso l'International Airport of Dubai. Nata nel 1965 è un vero e proprio centro di informazioni e di assistenza commerciale la cui missione è proprio quella di creare condizioni sempre più favorevoli agli scambi commerciali internazionali. Non si tratta certo di una struttura solo rappresentativa; la Camera di Commercio di Dubai ha infatti anche poteri legati al fatto di poter esprimere pareri riguardo le leggi che regolano il commercio e l'import export, e di poter dare vita a progetti di investimento. Un referente imprescindibile per il commercio e per tutte le attività economiche.


(4) Commenti

Alberto
27 febbraio 2017, 00:23
buongiorno,
vorrei vendere dei violini fatti da un artigiano famoso per aver sorpassato la qualità dello stradivari e le opere di un intagliatore artistico di stile barocco, laccate, dorate, ecc.
Mi potreste cortesemente indicare a chi mi potrei rivolgere ?
grazie
Corrado
06 febbraio 2017, 12:27
Salve con un mio socio siamo titolari di una import export di prodotti alimentari chiedo cortesemente se potete darci dei contatti per i nostri prodotti.Grazie mille .Saluti
DAVIDE
27 gennaio 2017, 09:45
IMPORTARE LAVORI DI GIOVANI ARTISTI ANCHE SCONOSCIUTI
MA DI TALENTO.
Giovanni
17 novembre 2016, 01:17
Ciao sono un piccolo imprenditore situato a Napoli volevo sapere informazioni e come fare per poter importare i prodotti napoletani veraci lì a Dubai volevo saperne di più su tutto grazie mille

Scrivici se hai domande o commenti su questa pagina

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome * Email * Commento