Feste Nazionali

Le feste nazionali a Dubai sono prevalentemente di carattere religioso. Dal momento che il calendario lunare musulmano varia ogni anno, anche le date delle festività variano con esso.

Le feste nazionali a Dubai sono prevalentemente feste religiose e legate al calendario dell'Egira, cioè il calendario lunare islamico; per questo motivo variano di anno in anno. Le principali feste nazionali di carattere religioso sono gli Eid Al Fitr e cioè quelli che concludono il Ramadan; il Eid Al Adha e cioè il pellegrinaggio sacro e la celebazione ad esso legata; l'importantissima Lailat al-Mi'raj l'ascensione del Profeta; il compleanno di Maometto e il capodanno islamico. Altre feste nazionali, di stampo laico, sono il Capodanno che anche qui, vista la presenza di moltissimi stranieri, si festeggia il I gennaio e il due dicembre che è il giorno dell'Indipendenza, festa nazionale per tutti gli Emirati Arabi. Una piccola differenza, più che sulle feste nazionali sui fine settimana, è data dal fatto che, mentre in molti paesi arabi il week end è il giovedì e il venerdì, a Dubai è il venerdì e il sabato.

La celebrazione in assoluto più importante, che fa comunque parte delle feste nazionali, è il Ramadan; mese sacro durante il quale i fedeli digiunano dall'alba al tramonto. In questo periodo i bar restano chiusi fino al tramonto e alcuni ristoranti smettono di servire liquori e alcolici.


Scrivici se hai domande o commenti su questa pagina

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome * Email * Commento